giovedì 12 novembre 2009

Urasenke for beginners

Noi giapponologi di Tubinga abbiamo il grande onore e privilegio di poter prendere parte alla cerimonia del tè in una delle scuole più rinomate di tutto il Giappone e di conseguenza del mondo intero ^0^ Nome in codice Urasenke.

Questa che vedete è la sala prove della Doushisha. Naturalmente non si può improvvisare una visita al centro Urasenke, bisogna arrivarci preparati. Questo significa breve storia del tè e corso accelerato di buone maniere con una gran cerimoniera invitata appositamente.

Solo i dieci minuti in cui ci hanno costretto a rimanere in ginocchio ci hanno provocato gravi problemi alla circolazione: ecco Mirella, Gabor e Corine nella fase di rilassamento successiva.

Sulla parete si leggono i quattro cardini di questa esperienza zen: armonia, rispetto, purezza, tranquillità. La stanza è uno spazio vuoto in cui liberare la mente.

Dopo la spiegazione siamo stati divisi in due gruppi e a turno abbiamo preparato e servito il tè. Il tè usato è il matcha, un tè verde in polvere molto pregiato, che viene mescolato all'acqua bollente con il frullino in bambù che si vede dietro i dolcetti. I dolcetti vanno mangiati prima per preparare il palato a questa esperienza extrasensoriale.

Ecco il primo gruppo che tenta di imitare gli aggraziati movimenti della maestra del tè.

La cerimonia vera si svolgerà la settimana prossima. Speriamo di ricordare la sequenza di inchini giusta ^____-
(nella foto sopra l'acqua con cui vanno purificate le mani e la bocca prima di entrare)

1 commento:

  1. Carissima,
    non ci crederai, ma il mio pc è di nuovo dal tecnico! insomma mi sa che ci vuole un esorcismo per rimetterlo in sesto, adesso non si accendeva più... comunque forse domani sarà pronto (chissa questa volta x quanti giorni funzionerà...).
    quindi causa forza maggiore ti scrivo di nuovo dalla biblioteca, comunque mi sembri + che in forma. Bellissima la cerimonia del te, esercitati a scrivere le regole (armonia, rispetto...) perchè devi farmi un pannello identico da portare a casa.
    Qui in Italia non si parla che della nuova influenza, in Giappone come è la situazione?
    un bacione
    Miki

    RispondiElimina