giovedì 15 ottobre 2009

Shimogamo - la salute prima di tutto

Un altro famoso tempio di Kyoto, Shimogamo jinjia, offre tra le tante anche benedizioni speciali per la salute. Mi dicono che oggi si è pregato per me: mentre il gruppo si godeva una speciale benedizione con visita guidata al tempio, io sedevo in una clinica di Kyoto attorniata da tre infermiere e un medico pensando che fosse scoccata la mia ora.

Stamattina infatti ho avuto la malugurata idea di sbucciare una mela con un coltello ninjia poco docile, con il risultato che a sbucciarsi è stato il mio povero pollicione. Sangue dappertutto, il cane Sei (Roku) che mi fissava sbigottito, Hitomi-san, la mia signora ospitante, che correva in cerca di bende e cerotti e arrivava tardi al lavoro... uno sconquasso! sulla via dell'università ricevevo occhiate sospette, vista la benda artigianale tutta macchiata, ma arrivata alla Doshisha la nostra angelica segretaria prende in mano la situazione e mi porta di peso nella clinica più vicina. Anche le cliniche sono proprio come nei film, bisogna riempire 100 moduli e poi si tiene un grande consulto: mi hanno infine spedita via con una benda da rinnovarsi domani, un sacchettino con delle pillole di tre colori per facilitarne l'assunzione e un bel conto di 70 euro.

2 commenti:

  1. Non poteva mancare un'esperienza dal dottore.

    Non sconbussolare troppo la tua già dispordinata famigliola.

    Gute Besserung!

    RispondiElimina
  2. dì la verità, che volevi andare a vedere anche gli ospedali!!!!! Sono come si vedono nei fumetti??
    miriam

    RispondiElimina