venerdì 23 ottobre 2009

Kurama no Hi Matsuri

Il 22 ottobre a Kyoto turisti e autoctoni si trovano di fronte a un terribile dubbio: riuscirò a sopravvivere a due matsuri famosissimi piazzati strategicamente lo stesso giorno? i matsuri sono le tipiche feste giapponesi con base tempio o monastero, e siccome qui ce ne sono milioni di milioni si festeggia in continuazione. Comincio dal matsuri di Kurama, perchè è stato fantastico.


Eccoci alla stazione di partenza prima di venire pigiati su un treno assieme a un numero imprecisato di persone (da sinistra Mirella, Michael, Boris, Gabor, Markus e Alexandra).

Questo matsuri è famoso per i tantissimi figuranti che corrono su e giù per la via principale del paesino di Kurama sorreggendo tizzoni ardenti più o meno pesanti. Essendo in Giappone anche gli infanti sono autorizzati a rischiare la vita.

La calca era gestita da numerosissimi poliziotti che urlavano senza sosta quale fosse la direzione da tenere - credo. Carinissimi. Avrei voluto portare via uno per ricordo.
.
Tutto il paese era illuminato da falò grandi e piccoli.


I portatori non minorenni erano simpaticamente vestiti praticamente di aria (qui la foto più presentabile), particolare che ha causato grave imbarazzo tra gli uomini della compagnia, che a un certo punto ci hanno pregato di tornare a casa ^0^

1 commento:

  1. ma tu da brava turista, hai guardato le parti interessanti per vedere le misure giapponesi???
    miriam

    RispondiElimina