venerdì 12 febbraio 2010

Tofukuji

E' forse il caso di ripetere che per riuscire a visitare tutti i templi di Kyoto in 4 mesi avrei dovuto farmene circa 17 al giorno.Mission impossible. Essendo ormai agli sgoccioli del mio semestre devo purtroppo scegliere quelli più significativi che ancora mi mancano.
Tra questi l'ultimo gigante è il Tofukuji, il tempio più amato durante la stagione dei momiji. Da questa balaustra ogni anno migliaia di turisti immortalano lo Tsuten, il "ponte del paradiso" (prima foto), in un mare di foglie rosse.

Lo Tsuten in un giorno di febbraio.

Gli alberi secolari che circondano il complesso.

La balaustra delle foto vista dallo Tsuten.

L'edificio principale.

Il Kaisan-do, uno dei 5.000 tesori tra edifici e manufatti in possesso del tempio e dichiarati patrimonio nazionale.
Il karesansui, il giardino zen del Kaisan-do. Nonostante il freddo mi sono seduta in contemplazione.

Ritornando sui miei passi e guardando il ponte invece del paesaggio ho improvvisamente capito il perchè del nome Tsuten: probabilmente chi precipita per essersi inavvertitamente appoggiato a una trave infestata dai tarli va diritto in paradiso ^0^
Un altro bellissimo karensansui si trova nell'Hojo, accanto all'edificio principale.

Questo giardino zen è relativamente recente (1939). Io ormai ho raggiunto un livello zen così elevato che mi è sembrato un tantino sovraffollato di pietre.
Un altro ponte sospeso, a prima vista solidissimo.
A seconda vista forse non proprio tanto....

Purtroppo per me perderò completamente la fioritura dei ciliegi, ma a febbraio fioriscono i susini: ecco il primo che ho visto!

Ed infine la struttura più imponente del Tofukuji: il Sanmon, il portale Zen più antico di tutto il Giappone, 600 anni o giù di lì.

1 commento:

  1. Vabbé,vabbè, ma in Giappone qualunque edificio o cimelio è il più antico, il più bello, patrimonio dell'umanità. ^0^

    RispondiElimina