sabato 9 gennaio 2010

yappari 11 (la storia di okiku)


Tutti conosciamo la storia della povera Sadako. La filmologia horror ha in realtà scopiazzato modernizzandola un po' una vecchia leggenda, che già nella notte dei tempi era così vecchia da contare numerose varianti. In tutte comunque compaiono una morta e un pozzo.

A Himeji c'è ad esempio il pozzo di Okiku. Secondo la versione locale, Okiku era la domestica di un vassallo di nome Aoyama, un tipaccio assetato di potere che stava giusto progettando l'assassinio del suo signore. Okiku ne svelò i subdoli disegni e Aoyama decise di ucciderla. La accusò quindi di aver rubato un piatto appartenente a un preziosissimo set di dieci e la fece gettare nel pozzo della foto. Si dice che ogni notte si senta la voce di Okiku che, dal fondo del pozzo, conta fino a nove per poi prorompere in un lamentosissimo gemito.
Dear manga artist, I found your cute drawing and borrowed it. I couldn't find your name anywhere, so if you happen to stumble upon my blog, please let me know. I would really like to say a proper thank you!

Nessun commento:

Posta un commento